Cronaca
27 Gennaio 2015
Si è insediato oggi il nuovo questore. Parole d'ordine: sicurezza, ascolto e interventi mirati

Sbordone: “Ferrara deve rimanere tranquilla”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nudo con gli slip nel parchetto davanti ai bambini. Poi aggredisce i poliziotti

Lo hanno trovato vestito solo con la biancheria intima, mentre si stava lavando alla fontana comunale davanti a famiglie con bambini. È quanto accaduto ieri mattina (domenica 12 maggio) nel parchetto tra via Barlaam e via Camilla Ravera, dove è stato necessario richiedere l'intervento della Polizia di Stato

Raid vandalico al “Quadrifoglio”, scoperti e denunciati cinque ferraresi

Scoperti e denunciati a piede libero tutti e cinque i componenti della banda che, nella nottata tra il 14 e il 15 aprile scorsi, si erano intrufolati all'interno del centro sociale "Il Quadrifoglio" di viale Savonuzzi a Pontelagoscuro, seminando il panico e distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano

Propaganda del sindaco. Scoperto il ‘gioco’ del portavoce

Anche la consigliera Ferraresi si dissocia dalle parole udite nel video di un giovane democratico contro il sindaco, che lo stesso primo cittadino ha riproposto indignato su Facebook. Ma invita Fabbri a concentrarsi sulle vere priorità e sulle parole altrettanto pesanti che piovono sui social gestiti dal suo 'apparato'

questore sbordone“Ho trovato una popolazione tranquilla, che ha un forte desiderio di restare tranquilla”. Si è insediato ufficialmente questa mattina il nuovo questore di Ferrara, Antonio Sbordone, che si è presentato alla città con poche e significative parole d’ordine: ascoltare i cittadini, calibrare gli interventi, aumentare la sicurezza.

Il suo primo impatto con Ferrara ieri pomeriggio, al suo arrivo alle ore 15, positivo. “Devo dire, senza ipocrisie – ha dichiarato nell’incontro con la stampa cittadina – che sono molto contento, perché era il il genere di realtà che volevo. Di Ferrara al momento non conosco molto, ma ho intenzione di fare in fretta e e approfondirne la conoscenza bruciando le tappe. Ieri ho compiuto una prima passeggiata in centro e ne ho ricavato la percezione di una città quasi magica, con luci soffuse e notevoli bellezze architettoniche”.

Sbordone ha iniziato la sua carriera nella Polizia a Genova, ma l’esperienza più lunga, circa 20 anni, è stata quella Digos di Napoli. E’ passato poi a Pesaro e a Salerno, quindi gli ultimi mesi a Roma in attesa che gli venisse assegnata una questura. Dall’esperienza napoletana, durante la quale ha condotto indagini sul fronte dell’antiterrorismo e dei reati contro la pubblica amministrazione, il nuovo questore di Ferrara ha maturato una capacità, quella dell’ascolto dei bisogni dei cittadini. “A Ferrara – ha aggiunto – c’è una sensibilità particolare sui temi della sicurezza. Quindi dobbiamo attrezzarci calibrando i nostri interventi. Il personale a disposizione numericamente non è soddisfacente, ma è un problema che esiste in tutta Italia, quindi dobbiamo cerca di utilizzare al meglio le risorse a disposizione”.

questore sbordone 2Per il nuovo questore, che ha ben presente i problemi della zona Gad, l’ascolto dei cittadini è una delle priorità, con una piccola riserva: “Sono disponibile a un incontro con i comitati, anche se prima vorrei capire bene se dietro queste organizzazioni non si celino altri tipi di interesse. Se hanno l’esclusivo interesse dei cittadini, allora le mie porte sono sempre aperte. Le associazioni sul territorio sono comunque delle “antenne” per noi importanti, di cui abbiamo bisogno”. Sul fronte della repressione, Sbordone si pone come obiettivo quello del calo dei reati, “ma la sola repressione non è sufficiente, bisogna agire soprattutto sul fronte della prevenzione”.

E’ anche a conoscenza dell’impatto che ha avuto sulla città (e non solo) il caso Aldrovandi. “E’ un dolore che non si può superare, non si supera mai, ma la ferita si può rimarginare. Se c’è un problema di fiducia nei confronti della polizia, questo va sanato. Tuttavia non mi pare che attualmente sia questo il problema, la situazione si è tranquillizzata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com